Nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Catania
Una Vita Nuova per il Teatro Antico di Catania, così nasce l’Amenanos Festival:
come isole nel mare, separate in superficie ma collegate nel profondo, l’Amenanos Festival è approdato al Teatro Antico di Catania, in un lento ma continuo movimento, l’una verso l’altra, come magneti che si attirano, si sono incontrati ed hanno generato un’unica terra ferma.
Ogni pietra della nostra leggendaria isola è detentrice di Storia e Tradizione; la Città di Catania ne è colma avendo uno fra i Teatri Antichi più suggestivi , incastonato nel cuore pulsante del capoluogo etneo.
L’Associazione Culturale DIDE di Michele Di Dio, acronimo dei due cognomi (Di Dio paterno e Dell’Aria materno) negli ultimi anni ha raggiunto traguardi importanti in diversi siti archeologici siciliani di estrema bellezza, organizzando eventi culturali che hanno avuto un notevolissimo riscontro di pubblico e di gradimento, coadiuvata dalla Michele Di Dio Management .
Ed è proprio questo il fine che la Produzione del Festival si era prefissato: restituire alla Città di Catania e a un pubblico eterogeneo la possibilità di riappropriarsi degli antichi splendori di questo glorioso Teatro dalle straordinarie potenzialità non del tutto espresse e che ritorni a parlare con voce suadente alla Comunità e ai turisti attraverso un cartellone e cast di eccellenze Nazionali ed Internazionali.
Il Cartellone Artistico è un viaggio temporale che partendo dai Tragici greci, punto fondamentale della nostra programmazione , arriva alle Opere Latine e Shakespeariane.
Entrando in un Palazzo settecentesco, dal cuore pulsante Greco Romano, ci si imbatte in un luogo unico al mondo, dove è ancora possibile poter contrarre il tempo e viaggiare fra i secoli del Mito Greco, Latino e Shakespeariano senza stravolgere la sua essenza.
La scelta di far incontrare i grandi tragediografi greci: Eschilo, Sofocle , Euripide con i grandi poeti latini e il drammaturgo inglese William Shakespeare è suggerita anche dalla conformazione del Teatro stesso che riabbraccia ciò che più gli è consono, creando un connubio mai dissonante pur percorrendo millenni di Storia.
Negli anni il pubblico dell’Amenanos Festival si è notevolmente ampliato, grazie:
- a preziose collaborazioni
- al coinvolgimento di studenti, con una sezione interamente dedicato al mondo della Scuola, Amenanos Neos Festival dei Giovani “Concetta Oliveri”
- alla grande qualità artistica presente
Si è così arricchita la già pregevole direttrice della costa orientale siciliana che insieme ai due vicini Teatri illustri, Siracusa e Taormina, rappresenta, per promozione culturale e affluenza di pubblico, un unicum italiano non riscontrabile in nessun’altra zona geografica del Mediterraneo.
Produttore e Direttore Artistico: Michele Di Dio.
Il Teatro parla e bisogna saperlo ascoltare; così il Teatro Antico di Catania ci ha suggerito quale direzione seguire per valorizzare al meglio le sue caratteristiche.
Michele Di Dio, produttore generale.