NEOS FESTIVAL DEI GIOVANI “CONCETTA OLIVERI”

L’AMENANOS NEOS è una sezione interamente dedicata al mondo delle rappresentazioni classiche o comunque tratte dal mito greco o latino, anche in chiave rivisitata, prodotte dalle scuole. L’idea di fondo consiste nell’affidare agli Istituti Scolastici la messa in scena, con i propri alunni, di un testo del repertorio classico (tragedie e commedie greche e latine) o tratto da quest’ultimo, e dal 2024 anche su opere del repertorio Shakespeariane, da realizzare all’interno di una competizione pensata alla presenza del pubblico e di una giuria che attribuirà premi e menzioni qualificanti alle diverse esibizioni.
Moduli didattici effervescenti e autentica cultura attiva nell’ottica di far rivivere il repertorio classico nella sua totale attualizzazione.
L’edizione 2025 AMENANOS NEOS che si terrà a Catania prevede la partecipazione di 20 Istituti Scolastici nazionali ed internazionali che porteranno in scena le loro rappresentazioni, ciascuna per una durata massima di 50 minuti.
Il Festival “Neos”, è dedicato alla Professoressa Concetta Oliveri, Docente emerita di Latino e Greco che si è impegnata per l’uso didattico e formativo del teatro.